
Con Decreto n. 7 del 15 Febbraio 2024 sono state approvate le "Linee Tecniche di Difesa Integrata", delle principali colture agrarie del Veneto valide per l’anno 2024. Inoltre, con Decreto n. 6 del 15 Febbraio 2024 è stato approvato il "Disciplinare di Produzione Integrata - Tecniche Agronomiche 2024”
Considerato che nel corso dell'anno sono possibili modifiche sia in senso restrittivo, sia in senso autorizzativo, si prega di fare sempre riferimento alla pagina ufficiale gestita dal Servbizio fitosanitario Regionale: https://www.regione.veneto.it/web/fitosanitario/difesa-integrata
Le Linee Tecniche di Produzione Integrata, pubblicate distintamente per la parte Difesa e parte Tecniche Agronomiche, costituiscono il riferimento obbligatorio per le aziende che aderiscono alla Difesa Integrata Volontaria di cui all’articolo 20 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 agosto 2012, al Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata di cui alla Legge 3 febbraio 2011, n. 4, al Sistema di qualità regionale “Qualità Verificata” di cui alla L.R. n. 12/2001.
A partire dal 2023, anche le aziende che richiedono il pagamento dell'Ecoschema 4 della PAC, devono rispettare i limiti previsti dalle LTDI per la difesa delle colture definite come "da rinnovo" ai fini di detto Ecoschema: mais, soia, girasole, pomodoro, patata, sorgo da granella, carciofo, barbabietola da zucchero, melone, peperone, melanzana, colza, tabacco, cipolla, cocomero, aglio, canapa, lino, arachide, ravizzone, carota, cece, pisello, fagiolo.
I documenti riportati sono inoltre un utile strumento per i tecnici e la generalità delle aziende, nell’orientare la difesa verso soluzioni in linea con i principi generali della difesa integrata come stabiliti dalla direttiva 128/2009 sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari:


