Misura 2 - Servizio di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole. Art. 15 Reg. (UE) n. 1305/2013. Bando: DGR N. 1940 DEL 21/12/2018
Tipo d’intervento 2.1.1 - Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende
Domanda di pagamento numero: 0004228072 del 29/04/2019 – Focus Area P4
Descrizione operazione:
L’intervento 2.1.1 sostiene la realizzazione di servizi di consulenza, erogati da Organismi di Consulenza (OC) selezionati alle imprese agricole, con la finalità di stimolarne la competitività e guidarle verso un miglioramento nella gestione sostenibile dei fattori di produzione e un incremento delle performance economiche ed ambientali.
Tali servizi consistono nell’insieme di interventi e di prestazioni tecnico-professionali forniti dall’ OC all’impresa, che possono prevedere anche l’utilizzo di strumenti che facilitano la comunicazione OC-impresa. Questi, attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), assicurano tempestività bidirezionale nello scambio delle informazioni (applicazioni dedicate), rafforzano e consolidano l’intervento tecnico creando percorsi facilitati (QR code, applicazioni) per l’accesso alle informazioni disponibili su supporti tradizionali (schede tecniche) o nella rete web (siti internet), favoriscono la creazione di reti tra gruppi di imprese e consulenti (social network).
I servizi di consulenza possono inoltre prevedere una distribuzione territoriale di sedi attrezzate con corners informativi, sale di incontro presso cui le imprese possono rinvenire materiale divulgativo (riviste) e di approfondimento tecnico-scientifico (libri di testo), punti di contatto (telefonico, a sportello).
Le prestazioni tecniche professionali riguardano problemi da risolvere o opportunità da sviluppare specifici dell’impresa, riconducibili alle Priorità, Focus Area e Ambiti previsti dal Regolamento n. 1305/2013, che sono riferibili a tematiche e a fabbisogni connessi con le Focus Area perseguite dal PSR e direttamente proposte dal bando.
I problemi specifici e le opportunità vengono quindi individuati attraverso l’analisi dei dati rilevati dai consulenti degli OC, qualificati e regolarmente formati, dotati di esperienza e affidabilità nei settori in cui prestano consulenza.
La rilevazione avviene attraverso l’utilizzo di check-list specifiche per FA e Ambito e rappresenta la prima fase di tutte le consulenze (fase check-up) che si conclude con il rilascio all’impresa di uno o più Output intermedi.
Dopo questa prima fase che permette all’impresa di prendere consapevolezza delle specifiche problematiche e delle opportunità, nonché delle prospettive, l’intervento del consulente prosegue fornendo un reale supporto alle decisioni dell’impresa conseguenti all’analisi iniziale.
Finalità:
La misura contribuisce al perseguimento degli obiettivi relativi alla Priorità dello sviluppo rurale Focus Area P4: Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura.
Risultati ottenuti: l'attività realizzata da Dimensione Agricoltura srl con questo progetto ha permesso di erogare un servizio qualificato di consulenza a 109 aziende agricole aderenti, così suddivise:
- 85 aziende nel percorso di consulenza P4.1.1 - Consulenza finalizzata ad orientare l'imprenditore sul tema della condizionalità (vegetale);
- 24 aziende nel percorso di consulenza P4.13.1 - Consulenza finalizzata ad orientare l'imprenditore alla conversione al biologico.
Sono stati impiegati 4 tecnici che hanno operato nell’intero territorio della Regione Veneto, realizzando 266 interventi di consulenza presso le sedi operative delle aziende.
Importo finanziato: 73.080,00 €
Importo netto erogato: 71.820,00 €
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: DIMENSIONE AGRICOLTURA S.R.L. – C.F. 04121610283, P. IVA 04121610283
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste