Dimensione Agricoltura contenuto

Contributi PSR Bando 1790_2020_2A

 

 

Misura 2 - Servizio di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole. Art. 15 Reg. (UE) n. 1305/2013. Bando: DGR N. 1790 DEL 22/12/2020

Tipo d’intervento 2.1.1 - Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende

Domanda numero: 0004950909 del 07/06/2021 – Focus Area 2A

Descrizione operazione:

L’intervento 2.1.1 sostiene la realizzazione di servizi di consulenza, erogati da Organismi di Consulenza (OC) selezionati alle imprese agricole, con la finalità di stimolarne la competitività e guidarle verso un miglioramento nella gestione sostenibile dei fattori di produzione e un incremento delle performance economiche ed ambientali.

Tali servizi consistono nell’insieme di interventi e di prestazioni tecnico-professionali forniti dall’OC all’impresa, che possono prevedere anche l’utilizzo di strumenti che facilitano la comunicazione OC-impresa.

Questi, attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), assicurano tempestività bidirezionale nello scambio delle informazioni (applicazioni dedicate), rafforzano e consolidano l’intervento tecnico creando percorsi facilitati (QR code, applicazioni) per l’accesso alle informazioni disponibili su supporti tradizionali (schede tecniche) o nella rete web (siti internet), favoriscono la creazione di reti tra gruppi di imprese e consulenti (social network).

I servizi di consulenza possono inoltre prevedere una distribuzione territoriale di sedi attrezzate con corners informativi, sale di incontro presso cui le imprese possono rinvenire materiale divulgativo (riviste) e di approfondimento tecnico-scientifico (libri di testo), punti di contatto (telefonico, a sportello).

Le prestazioni tecniche professionali riguardano problemi da risolvere o opportunità da sviluppare specifici dell’impresa, riconducibili alle Priorità, Focus Area e Ambiti previsti dal Regolamento n. 1305/2013, che sono riferibili a tematiche e a fabbisogni connessi con le Focus Area perseguite dal PSR e direttamente proposte dal bando.

I problemi specifici e le opportunità vengono quindi individuati attraverso l’analisi dei dati rilevati dai consulenti degli OC, qualificati e regolarmente formati, dotati di esperienza e affidabilità nei settori in cui prestano consulenza.

La rilevazione avviene attraverso l’utilizzo di check-list specifiche per FA e Ambito e rappresenta un’attività fondamentale per tutte le consulenze (check-up dell’impresa) che si concludono con il rilascio all’impresa di Output che oltre a consentire di tracciare le attività svolte dal consulente, permettono di raccogliere e ritornare agli imprenditori una serie di dati e informazioni utili nella gestione dell’impresa, nello svolgimento della loro attività e nel processo decisionale.

Oltre a questa attività che permette all’impresa di prendere consapevolezza delle specifiche problematiche e delle opportunità, nonché delle prospettive, l’intervento del consulente consiste nel fornire un reale supporto alle decisioni dell’impresa conseguenti all’analisi aziendale.

Finalità:

La misura contribuisce al perseguimento degli obiettivi relativi alla Priorità dello sviluppo rurale Focus Area 2A: Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.

Risultati ottenuti: l'attività realizzata da Dimensione Agricoltura srl con questo progetto ha permesso di erogare un servizio qualificato di consulenza a 121 aziende agricole aderenti, così suddivise:

  • 105 aziende tramite il percorso di consulenza 2A.6.1 - Consulenza sulla sicurezza in azienda finalizzata al miglioramento dell'organizzazione e delle condizioni di lavoro;
  • 4 aziende tramite il percorso di consulenza 2A.11.2 - Consulenza finalizzata all'avvio dell'attività di agriturismo ed enoturismo;
  • 3 aziende tramite il percorso di consulenza 2A.11.3 - Consulenza finalizzata all'inserimento in azienda di colture innovative, officinali o no food;
  • 7 aziende tramite il percorso di consulenza 2A.11.4 - Consulenza finalizzata all'avvio della vendita diretta;
  • 1 azienda tramite il percorso di consulenza 2A.11.7 – Consulenza su strategie di marketing per l'impresa agrituristica o esercente l'attività di enoturismo;
  • 1 azienda tramite il percorso di consulenza 2A.11.8 - Consulenza su strategie di marketing per l'impresa agricola con vendita diretta.

Sono stati impiegati 6 tecnici che hanno operato nell’intero territorio della Regione Veneto, realizzando 274 interventi di consulenza presso le sedi operative delle aziende.

Importo finanziato: 84.882,00 €

Importo netto erogato: 69.342,00 €

 

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione:  DIMENSIONE AGRICOLTURA S.R.L. – C.F. 04121610283, P. IVA 04121610283

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste

Dimensione Agricoltura Srl

 

4 ISTITUZIONALI

Cerca